AutonomiaAmministrativa
Da Ortosociale.
Progetto via Savonarola
La ri-vitalizzazione sociale dell'antico "borgo" in via Savonarola, a Padova, via parallela al Bacchiglione.
Assemblea IO DECIDO 9 dicembre 2010 VE
La partecipazione democratica a Venezia discussa in una assemblea pubblica
Iniziative Locali Liste Civiche
Cosa fare per iniziare ad attivare una lista civica nella prospettiva di una democrazia partecipata a livello locale
Uniti e Diversi
Documento politico di Giulietto Chiesa, Maurizio Pallante, Massimo Fini
Proposta di un soggetto politico
Bozza di alcuni punti chiave per la costruzione di un soggetto politico che sia al tempo stesso un movimento di rinascita sociale.
Proposta di un soggetto politico
Programma 2010
Per uscire da questa situazione pericolosa per la democrazia, di stasi culturale, di crisi economica, di incertezza sul futuro, costruiamo un programma dando la parola ai cittadini. Riteniamo importante realizzare in modo prioritario a livello sociale il Federalismo Integrale e la Sovranità Popolare, in quanto strumenti per realizzare l'EQUILIBRIO tra uomo e natura, tra uomo e uomo, e all'interno del singolo uomo. Secondo noi e secondo la nostra inevitabilmente limitata concettualizzazione tale EQUILIBRIO è NECESSARIO alla sopravvivenza della specie umana e non solo della specie umana. Il nostro approccio è di tipo pragmatico-sperimentale e NON DOGMATICO, quindi passibile di revisioni, critiche, modifiche come qualsiasi "work in progress" che miri a realizzare una COOPERAZIONE PROFONDA che si avvicini tendenzialmente al paradigma della Intelligenza Collettiva.
Riflessioni socio economiche
Da una chiacchierata su skype ottobre 2010
Immigrati
Un progetto di integrazione degli immigrati
Soria Moria Declaration
Il programma politico 2005 del governo norvegese
La sfiducia dei cittadini americani nel loro governo
- Washington 26 Maggio 2010. Un sondaggio effettuato per conto della Cbs rivela che gli americani sono sempre piu' insoddisfatti sia del presidente Obama che del Congresso. In sociologia delle comunicazioni di massa l'impostazione delle priorità si chiama "agenda setting" : solo il 45% degli americani ritiene che le loro priorità siano le stesse di Obama. Inoltre circa il 47% del campione pensa che Obama non sia piu' in sintonia con la gente. Il 61% ritiene che l'America stia andando in direzione sbagliata mentre il 32% pensa che sia sulla strada giusta. Il 67% disapprova l'operato del Congresso.
- Washington 20 Aprile 2010. Il Pew Research Center ha eseguito un sondaggio da cui si deduce che il 78% circa degli americani dichiara di non avere fiducia nel governo degli Stati Uniti. Questo è il più alto livello di sfiducia dell'ultimo mezzo secolo raccolto da un governo di Washington. Il 22% degli intervistati dichiara di fidarsi “quasi sempre” o “la maggior parte delle volte”. Da quando è iniziata la rilevazione di questo dato, cioè dal 1958, la diminuzione della fiducia dei cittadini americani nel loro governo è costante. Durante la amministrazione Eisenhower nel 1958 la percentuale che dichiarava di avere fiducia nel governo era del 73%.
Esiste un'altra Italia
Appello di Domenico Finiguerra contro le discriminazioni (razziste) contro i bambini
I Laboratori del Futuro
I laboratori del futuro di Robert Jungk (future workshop)
Links
Ecoistituto della Valle del Ticino
Per un nuovo mutualismo ed una economia solidale
Una operaia della MIVAR (televisori) racconta
Attualità del pensiero libertario?
Il Federalismo Tradito (di Paolo Bonacchi e Giacomo Consalez)
Del Principio Federativo di P.J.Proudhon Una lezione di democrazia partecipata in un liceo di Rimini
Comitato Morciano in Comune su YouTube
Dodici proposte per l'innovazione via Internet