Sociologia16

Da Ortosociale.

Versione delle 07:37, 22 set 2010, autore: WikiSysop (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Da EcoAntropologia di Antonia Bertocchi: La specie umana possiede una variabilità bio-culturale che le ha consentito l´adattamento ad ambienti estremi: dall’equatore ai poli, passando per i climi tropicali e temperati, ma si trova oggi in una situazione di disadattamento perché ha innescato un ciclo autocatalitico catastrofico tra: pressione demografica, tecnologia diretta alla distruzione delle risorse e all´inquinamento, e guerre per garantire il soddisfacimento elitario di falsi bisogni (hybris). La tesi proposta è che la Neotenia costituisca quel nodo problematico non più eludibile, il cui scioglimento potrebbe svelarci i segreti della natura umana e aiutarci ad individuare, descrivere e correggere le erronee convinzioni che stanno alla base dei nostri comportamenti autodistruttivi. [hybris=tracotanza, eccesso, superbia, orgoglio o prevaricazione] [ciclo autocatalitico catastrofico = un ciclo che si autoalimenta ed accelera in modo catastrofico]

Questa breve analisi si basa su questi punti: 1. La stratificazione sociale, con i conseguenti vari domini di uno strato sociale sull'altro, genera in ogni strato la necessità di CONSUMI VISTOSI, perfettamente inutili alla specie e distruttivi dell'ambiente. Questo da 5000 anni a questa parte: vedi Egiziani e Corte di Versailles. I consumi vistosi sono necessari per il mantenimento ed il rafforzamento del proprio status sociale e della propria auto-rappresentazione. Sono stati descritti da T.Veblen in "La classe agiata" (famoso). 2. Le classi superiori per mantenersi al potere generarno nuovi strati. Esempio: il proletariato industriale dei paesi sviluppati è funzionale e sostanzialmente d'accordo per costruire armi e beni di scambio per dominare i paesi sottosviluppati. 3. Le mode dei consumi vistosi passano dagli strati superiori a quelli inferiori alimentando un consumo generalizzato di BENI DI LUSSO inutili e inquinanti. Sindrome della Coda del Pavone. 4. I paesi situati tra il centro del mondo e la periferia sotto la soglia di povertà copiano le mode dei consumi vistosi (Cina, Brasile, India, Russia) 5. Collasso del sistema ambientale, conflitti interni di redistribuzione tra gli strati sociali, conflitti tra centro, semiperiferia e periferia del mondo Questo credo che spieghi in modo semplice la dinamica autodistruttiva che stiamo vivendo da secoli. L'unica via di uscita è la riduzione drastica dei vari tipi di stratificazione sociale: di genere, di classe, di etnia, di sviluppo colonialistico e post-colonialistico, PER RIDURRE I CONSUMI VISTOSI (inutili) e salvare l'ambiente.

La Neotenia è la caratteristica fondamentale biologica soprattutto della femmina Homo Sapiens. La Neotenia è associata alla trasmissione culturale. La trasmissione culturale è partecipata dal maschio, soprattutto nei tempi attuali, ma è iniziata e controllata (storicamente) dalla femmina in quanto genitrice biologico-culturale. Antonia Bertocchi ha solo un diploma di ragioneria. Ma la Neotenia era già stata indirizzata da Ashley Montagu ("La naturale superiorità della donna") e da Stephen Jay Gould.

http://www.ecoantropologia.net/2008/07/23/il-ruolo-della-neotenia-umana-nella-variabilita-genetica-e-culturale/

http://it.wikipedia.org/wiki/Neotenia

http://fr.wikipedia.org/wiki/N%C3%A9ot%C3%A9nie

Strumenti personali