Migrazione
L'ambiente, il patrimonio storico artistico italiano, le risorse umane della terza età, potrebbero essere come motore di uno sviluppo sostenibile. Il segreto di questo progetto sta nell'intreccio funzionale dell'economia tradizionale di mercato con il nuovo paradigma Open Source e con l' economia domestica di cura, i settori portanti dell'economia reale. Questo intreccio ha funzionato con lo sviluppo del Software Open Source, prima osteggiato poi finanziato da molte corporation dell'informatica, sino a diventare un modello ad uso interno ed esterno delle stesse corporation.
Indice[nascondi] |
Migrazione
A grandi linee si tratta di una migrazione di persone, spontanea ma assistita, dalle aree urbane post-industrializzate ai comuni decentrati sulle coste marine, sull'Appennino, sulle zone montane, sui laghi, sui siti storici, culturali, archeologici, nelle zone verdi rimaste in pianura.
- Cosa si intende per Migrazione? [Discussione]
Le zone urbane
Le zone urbane post-industrializzate vengono decongestionate continuando a mantenere il loro ruolo economico e culturale, migliorando così la loro funzionalità, il loro costo di mantenimento e la qualità della vita di chi vi abita e lavora.
- Inversione di tendenza dello sprawling e Recupero delle zone agricole di pianura [Discussione]
Le zone decentrate
Le zone decentrate vengono ripopolate per tutto l'anno e rivitalizzate per fornire servizi e accoglienza ad un turismo sostenibile.
- I servizi per un turismo sostenibile [Discussione]
Terza età
Il fulcro di questo processo sociale è inevitabile che siano le fasce d'età dai 55 anni in su, che grazie alla pensione possono stabilirsi nelle migliori zone ambientali, climatiche, paesaggistiche nazionali il cui bilancio turistico oggi è in declino.
- Il progetto Argiolas (CA) e il Programma UE “Active Ageing and solidarity between generations” [Discussione]
Familismo moderno
Per favorire la realizzazione autopropulsiva del processo migratorio, è vitale potenziare le relazioni intergenerazionali (giovani/anziani) e seguire la tessitura dei legami di parentela secondo un approccio familistico modernizzato.
- Il familismo latino. Punto di Debolezza o di Forza? [Discussione]
Capitale: pensioni e anziani
Il progetto mira in primis a recuperare le risorse umane e il capitale pensionistico delle generazioni precedenti, riportando nel territorio nazionale e nel loro tessuto sociale originario gli immigrati dalla periferia dell'Italia alle zone urbane post-industrializzate.
- Badanti? Sviluppo risorse locali decentralizzate [Discussione]
Giovani famiglie
Mira inoltre alla ricomposizione della cesura inter-generazionale dando ai giovani che vivono nelle zone urbane post-industriali la possibilità di ricollegarsi ai nuclei parentali decentrati per le loro vacanze e il loro tempo libero.
- Un modello di vacanza per i nipoti [Discussione]
Circolarità
I processi migratori non sono determinati in modo rigido. Possono svolgersi e fluire secondo linee complesse. Ad esempio dal centro alla periferia e dalla periferia al centro, assestandosi su equilibri stabili, robusti, efficaci, di basso consumo ecologico e sociale e di alta qualità della vita. Concepita in senso moderno la migrazione è una forma di condivisione del territorio in senso culturale, affettivo, produttivo, parentale.
- Un anno sabbatico in una comunità di gestione di un castello toscano [Discussione]
Sociologia Applicata
Questo progetto utilizza processi già attivi ma che oggi sono lasciati a sé stessi, non coordinati e fatti fluire secondo linee di armonia e di efficienza collettiva sociale.
- Processi Partecipati [Discussione]
Vantaggi generali
- Uso completo del patrimonio edilizio
- Risparmio energetico
- Decongestione centri urbani
- Avvio soluzione questione meridionale (Sud Italia)
- Sviluppo economico locale
- Rilancio agricoltura sostenibile
- Turismo sostenibile tutto l'anno
- Limitazione danni ambientali con relativi costi
- Forte resilienza economico sociale (crisi finanziarie, shock energetici, crisi alimentari)
- Tutto vero? [Discussione]