CalcioLabMonserrato

Da wikiort.

Versione del 27 lug 2016 alle 17:13 di Regainfo (Discussione | contributi) (Link)

Il Progetto

Il progetto mira alla fruizione dell'impianto sportivo di Riu Saliu a Monserrato (CA) per attività all'aperto della Terza Età; e per la creazione di un Centro Studi Academy Lab in ambito sportivo, calcistico in particolare, da realizzare sempre a Riu Saliu. Si potrebbe così creare un ponte privilegiato con il Coerver Coaching Calcio, che è una piattaforma di metodo calcistico di derivazione olandese, attualmente leader al mondo per l'insegnamento del calcio ai giovani sul modello dell'Ajax di Amsterdam, società sportiva rinomata a livello mondiale. Queste iniziativa hanno la potenzialità di dare rinomanza sportiva e culturale alla Città di Monserrato. L'intendimento è quello di offrire un primo anello di congiunzione tra Amministrazione, Scuola e Famiglie che funga da elemento trainante per la determinazione di sinergie relazionali forti e stabili tra le componenti sociali che caratterizzano la Città di Monserrato. La posizione geografica, il privilegio di avere nel territorio la presenza di tutti i livelli dell'Istituto Scolastico, Cittadella Universitaria compresa, e di poter usufruire di impianti sportivi di prim'ordine, sono opportunità da non lasciarsi sfuggire. Partendo da questi presupposti si propone la programmazione di un percorso didattico-culturale-sportivo i cui sviluppi sono direttamente proporzionali all'impronta che l'Amministrazione di Monserrato vorrà dare alla determinazione di sinergie relazionali anche con altre realtà dell'area vasta metropolitana a ciò interessate. Il nostro progetto in ambito giovanile è monitorare, sviluppare e promuovere l'eccellenza delle proposte formative del calcio passando dalla formazione del gesto alla dinamica di gruppo, nel rispetto dell’etica sportiva (rispetto delle regole e dei ruoli).

Ipotesi di Progetto Sportivo Città di Monserrato 2016/17

Accademia Calcistica Città di Monserrato

Processo di costruzione del progetto

La nascita di un Centro Studi Academy Lab Città di Monserrato è da valutare positivamente in tutte le sue componenti: sportive, sociali e culturali. Il Centro Studi Academy Lab Città di Monserrato deve nascere come punto di riferimento per la risoluzione dei problemi legati al mondo dei giovani, o degli adulti che vogliono praticare lo sport. Per arrivare a questi risultati occorre creare una struttura che sia capace di studiare e sviluppare tutte le tematiche che fanno parte del mondo sportivo a partire dai bambini, che diventeranno prima ragazzi e adulti un domani. Almeno quattro le interazioni di questo Centro Studi Academy Lab Città di Monserrato:

  1. educazione motoria di base per i giovani;
  2. sinergie tra:
      società sportive,
    • scuola,
    • famiglia,
    • educazione sanitaria;
  3. centro studi :
    • banca dati,
    • produzione di materiale didattico,
    • sito internet,
    • punto di riferimento per tutte le realtà sportive e scolastiche del territorio;
  4. formazione.


Il capitolo « educazione motoria dei giovani » è in linea con i discorsi didattici nelle scuole primarie. Crescita e prospettive sono proporzionali agli obiettivi del progetto.
Il capitolo « educazione sanitaria, alimentare dei giovani » per sviluppare una promozione della salute in Sardegna, è sintonizzata con gli orientamenti ministeriali, per la maggior parte dei problemi dell’alimentazione.
L’esigenza di un laboratorio di studi attivo è necessaria per creare un anello di congiunzione, anche con la presenza di un esperto tecnico esterno, tra il Centro Studi, le Società Sportive comunali, regionali e nazionali, la scuola e la famiglia.
Col capitolo « formazione », si avrà la possibilità di formare gli allenatori con orientamento tecnico e metodologico d’avanguardia col metodo Coerver Coaching Calcio, su tutto il territorio.

Benefici

I benefici sono per tutti:

  • il progetto diventerà un esempio e una vetrina per tutti gli sportivi e per quelli del calcio in particolare.
  • Le famiglie, i giovani e gli atleti adulti avranno un valido punto di riferimento.
  • Gli allenatori avranno una formazione professionale omogenea su tutto il territorio.
  • L’organizzazione di Corsi Coerver Coaching per allenatori avrà come punto di riferimento la sede del Centro Studi.
  • Le società sportive di Monserrato e della Sardegna potranno avere anche una collaborazione con club di altre nazioni e fare un gemellaggio.
  • Grandi avvenimenti sportivi nel territorio con un beneficio e contributo economico.
  • L'Amministrazione avrà il vantaggio di valorizzare i contenuti di una politica sportiva e sociale forte e competitiva.

Programmazione

Per la programmazione e l’esecuzione del movimento, la prima cosa da sottolineare è l’utilizzo di tutte le funzioni, comprese quelle percettive, in cui il bambino ha l’opportunità di esprimere la motricità di cui è in possesso. Per consentire un intervento di Attività Motoria adeguato la proposta è un progetto in grado di garantire i principi dell’allenamento: continuità, gradualità e progressività, programmazione, specificità, multilateralità, frequenza, stabilizzazione e adattabilità.

Equipe di lavoro

  • Equipe di lavoro altamente specializzata:
    • tecnici con competenze tecnico-sportive, Scienze Motorie e Scienze dell’educazione, che garantiscano ad ogni gruppo di lavoro la possibilità di fare attività motoria almeno tre volte la settimana;
  • coordinatore:
    • Ignazio Argiolas, docente Scuola Allenatori F.I.G.C. Responsabile Coerver Coaching Calcio Sardegna e docente
  • Istruttori:
    • laureati/e in scienze motorie e/o diplomati (preferibilmente Isef) da individuare nel territorio;
  • figure professionali:
    • laureati/e in Scienze dell’Educazione e/o studi similari.

Tutti gli operatori verranno formati nel territorio. Test motori in entrata e in uscita.

Link

Indirizzo email: redazione@calciallenando.it
Per approfondimenti sul calcio vedi il sito mantenuto da Ignazio Argiolas: