Antropos22

Da Ortosociale.

Nel 1999 a Hong Kong la World Association of Sexology, della Università del Minnesota, sentì il bisogno di creare e approvare una carta dei diritti del sesso, per scrivere nero su bianco quali erano i limiti della libertà dell'essere umano in campo sessuale. Ovviamente, questa carta non apparve come un ostacolo alla libertà nel sesso, ma anzi riaffermò diritti che venivano spesso calpestati, come del resto succede ancora adesso. E' opportuno ribadire i punti salienti di questa carta, per rinforzare la nostra consapevolezza di avere diritto a scegliere come vivere la nostra sessualità, senza costrizioni, sviluppando un rapporto con il nostro corpo positivo e privo di disagi.

  1. Qualunque sia il tuo orientamento sessuale hai diritto ad esprimerlo.
  2. In campo sessuale nessuno è “meglio” o “peggio” di te: le tue preferenze non sono giudicabili, hai il diritto di scegliere ciò che ti piace senza per forza dover seguire i gusti della massa.
  3. Nessuno ti obbliga a fare sesso: hai il diritto di negarti quando non ti va, di rispettare regole di natura sessuale dettate da principi religiosi se credi veramente nella dottrina che predichi, di scegliere dove, quando e con chi lasciarti andare.
  4. Hai il diritto di chiudere una relazione, qualunque sia il motivo: nessuno ti costringe a restare con la stessa persona tutta la vita, e soprattutto nessuno ti obbliga a mantenere una relazione di natura sessuale con lei.
  5. Hai diritto alla privacy: la tua sessualità riguarda solo te, se non vuoi renderla pubblica hai il diritto di proteggerla da interferenze esterne.
  6. Hai diritto alla libertà sessuale: non puoi costringere nessuno a fare sesso con te, ma se si tratta di un rapporto in cui entrambe le parti sono consapevoli e capaci di valutare appieno cosa stanno facendo ( non rientrano in questo campo nè i bambini nè gli animali), allora spazio all'immaginazione e all'amore fantasioso!
  7. Hai diritto all'autoerotismo: sviluppare un'adeguata consapevolezza del proprio corpo non solo è permesso, ma in alcuni casi addirittura consigliato!
  8. Hai diritto a usare un metodo anticoncezionale: il sesso sicuro è fondamentale, non rinunciarvi mai!
Strumenti personali