Sociologia32
Da Ortosociale.
Propongo di concentrarsi sulle vere questioni centrali per uscire dal labirinto della crisi di civiltà nella quale siamo finiti. Basta piangersi addosso sulla mancanza di informazione, la manipolazione del pubblico, le cattiverie del capitalismo, etc. Sappiamo benissimo che le elites controllano il principale POTERE SOCIALE: la IDEOLOGIA. Ma proprio qui, nella IDEOLOGIA, che oggi è la SCIENZA (ieri era la RELIGIONE) stanno arrivando incredibili scoperte che vanno contro gli interessi delle elites ed il loro potere ideologico. Elenco tre punti fondamentali strettamente collegati assieme. Merita studiarli in profondità. Il resto è secondario.
- Il PONTE, il legame tra la sociologia, sia umana che animale, e la biologia è stato trovato: è la OMOFILIA GENETICA. Vedi l'articolo delle scienze e l'abstract della PNAS. Il controllo sociale, la stratificazione sociale, la gerarchia, la disuguaglianza economica, la discriminazione sociale sono CONTRO L'EVOLUZIONE, contro l'attivo rapporto gene-ambiente! Questa ricerca è stata fatta da sociologi e genetisti assieme:
- la singola cellula ha la sua INTELLIGENZA, la sua mente, matematicamente migliore dello staff di una città come Tokyo. Esempio: il protista Physarum Policephalum:
- la MENTE non è centralizzata nel nostro cervello ma è DIFFUSA dentro OGNI CELLULA del nostro CORPO:
Tutto poi è legato (tutte le cellule sono connesse) attraverso la SUPERCOOPERAZIONE, che può essere anche conflitto, violenza, predazione MA dove prevale un equilibrio tra le singole cellule e l'ambiente. Il pensiero libertario (Petr Kropotkin) era nella direzione giusta, ma è vecchio. Il Razionalismo platonico-cartesiano e il marxismo erano nella direzione sbagliata dall'inizio. Ogni cellula è autonoma, autodiretta, si costruisce da sè (autopoiesi). Come nella danza degli atomi di Democrito e Lucrezio. La mia conclusione è che: il CORPO UMANO è il centro delle nostre relazioni sociali.