Storia43

Da Ortosociale.


La famiglia reale inglese

Indice

Il Referendum

Oltre agli effetti economici (in senso più tecnico "finanziari" o meglio "basati sulla finanza virtuale dei futures e dei derivati"), che sono erroneamente sempre in primo piano, ci sono dei possibili effetti politico-istituzionali, che riguardano l'assetto di "stati-nazione" come il Regno Unito, UK o United Kingdom. L'attuale stato-nazione UK era il Commonwealth, una specie di Federazione Imperiale presieduta direttamente e personalmente dal rappresentante della monarchia britannica, all'epoca Elisabetta II della casa tedesca degli Hannover. La famiglia reale inglese è una delle più potenti associazioni finanziarie del pianeta, dotata di un potere politico istituzionale da non sottovalutare, vista la sua "popolarità" nell'ex Commonwealth che ha resistito ai terribili scandali che hanno investito la "famiglia". Si paventa, a livello di politica statale istituzionale, la richiesta di indipendenza della Scozia, favorevole a larga maggioranza (68% contro 32%) alla permanenza nella UE. Si paventa inoltre un distacco dell'Irlanda del Nord, anch'essa favorevole a larga maggioranza (55,8% contro 44,2%) alla permanenza nella UE, che potrebbe confluire in una "Irlanda Unita" assieme agli ex-nemici cattolici della Repubblica di Irlanda, che fanno parte integrante della UE. Si noti bene "Repubblica" di Irlanda.

Boris Johnson

Boris Johnson faceva parte di una triade di "etoniani", il centro formativo dell'elite britannica, assieme a Cameron ed un altro. Si erano spartiti i poteri: a Cameron il governo, a Johnson la City. Ma come capita nelle migliori triadi (Cesare-Pompeo-Crasso) poi si litiga e il potere viene redistribuito. E' stato il primo a costruire orti sociali a Londra, dove ha favorito politiche green sul traffico. Improvvisamente nel 2016 ha appoggiato la campagna referendaria del Brexit, probabilmente in modo decisivo. E' una persona molto colta, ex giornalista, ammiratore dell'antica Roma su cui ha scritto un libro. E' l'ala "elitaria" del Brexit, che ha cavalcato l'ala "populista-xenofoba" di Nigel Farage (ex socio di Grillo al Parlamento Europeo). Difficile classificare Johnson "un populista". Quindi nel Brexit ci sono tre componenti: l'attuale elite dominante britannica (Johnson, appoggiato dai Tories), il populista-xenofobo-sessista Nigel Farage, una componente genuinamente "popolare (piccola e media borghesia proletarizzata, periferie ex-industriali) vede l'Europa come l'establishment dei ricchi e dei loro burocrati. E' probabile che l'ala elitaria di Jonson riesca a manipolare le altre componenti sociali. La sua "visione" probabilmente è una visione "neo-imperiale" come quella romana antica, ammantata da un alone di rispettabilità e "green washing".

Wolfgang Schäuble

Wolfgang Schauble NON è un economista, è un "politico" specializzato in diritto. E' su una sedia a rotella dopo una attentato subito nel 1990 da parte di uno "pschiatrico" che gli ha leso la spina dorsale. Avrebbe dovuto essere il successore di Kohl, posto che gli è stato "soffiato" dalla Merkel. Una storia analoga a quella dell'amicizia tra Cameron e Johnson. La forza di Schäuble sta nella sua capacità "politica" di gestire la forza "economica" della Germania. E nell'appoggio degli USA che hanno a Ramstein (Ramstein Air Base, vicino a Kaiserslautern), la più grande comunità militare statunitense al di fuori dell'America.

Prospettive

Il "padrone" della UE, quello che manovra la Merkel, che a sua volta manovra la Francia, che assieme manovrano la UE, è Wolfgang Schäuble. E' stato lui a "distruggere" la Grecia e manovrare deliberatamente per la Grexit. Ma i Greci non avevano sogni neo-imperiali come Johnson (Australia? Nuova Zelanda? Canada? Isole Falkland?) e sono rimasti, nella speranza che la Turchia non entri. La Merkel ha convocato una riunione A BERLINO di tutti i rappresentanti europei che devono discutere su una mozione GIA' PREPARATA DA FRANCIA E GERMANIA. Lo statista italiano Matteo Renzi, che fino ad oggi propagava messaggi messianici sulla inesistenza della crisi, è stato gentilmente invitato dalla Merkel ad una riunione "intima a tre" con Hollande, preparatoria della riunione allargata agli altri membri della UE. Esistono membri di PRIMA categoria (Germania e Francia), di Seconda (furbetti, pupi toscani, simpaticoni mediatici, "paraculi"), di Terza (tutti gli altri). Filosofia politica del III millennio: "O mangi questa minestra...".

Strumenti personali